TALKS

In NetResults puntiamo a grandi risultati e lo possiamo fare solo migliorando insieme.
Siamo una "knowledge company" e condividiamo saperi e conoscenze, perché le idee del nostro gruppo sono importanti.
Lo spunto per i vari appuntamenti dei Nerd Talks può venire direttamente dalle attività che svolgiamo quotidianamente o dalle curiosità che il nostro lavoro ci stimola.
Abbiamo da poco inserito un nuovo appuntamento, quello con gli Innovation Talks che periodicamente fanno il punto della situazione sugli scenari globali.

PyQac Framework: DIY Atena Tests… in Python

Relatore: Sergio Borghese

Numero: 25 / 2021

Sergio Borghese presenta il modulo PyQac della piattaforma Atena che permette la creazione di nuovi test utilizzando il linguaggio Python. Il talk presenta l’architettura di alto livello del framework, fa un breve escursus dei metodi Python da implementare durante la creazione di un nuovo test e poi mostra, tramite una veloce demo, come sia semplice e veloce aggiungere un nuovo test in Python alla piattaforma Atena

Scarica la presentazione

Testing with Qt/QtCreator- Part.2

Relatore: Francesco Lamonica

Numero: 20 / 2021

Francesco Lamonica prosegue la discussione sul tema del testing del codice C++ (e non solo). Dopo una veloce rinfrescata dei concetti visti la volta scorsa si scende nei dettagli andando a vedere un caso concreto, quello della scrittura degli unit test della nostra libreria  di logging: uniqlogger [https://github.com/NetResultsIT/UniqLogger]
In particolare Francesco ha evidenziato alcuni problemi concreti emersi in fase di scrittura dei test e come questi sono stati risolti, per mostrare nel concreto alcune delle tecniche piu’ comuni che possono essere utilizzate nella scrittura di unitest di sistemi object oriented

Testing with Qt/QtCreator

Relatore: Francesco Lamonica

Numero: 19 / 2021

Francesco Lamonica utilizza le sue eccellenti doti di sintesi per far comprimere nei trenta minuti del NeRd Talks di oggi un argomento che a dire vasto è usare un “velato” eufemismo. Si parte vedendo come creare un progetto di unit testing tramite l’interfaccia di QtCreator, per poi passare alla scrittura degli unit test e le principali linee guida e best practice che gli sviluppatori dovrebbero seguire nello sviluppo di unit test efficaci. Una seconda puntata sul tema sarà obbligatoria!

The Return of the Building Blocks

Relatore: Sergio Borghese

Numero: 13 / 2020

Torna la serie dei building blocks! Sergio Borghese ci parla di tre Building Block della libreria di utility di NetResults. Nello specifico vedremo le classi:
– CachedVar
– TimeCachedVar
– ProcessSingleton
illustrandone i principali elementi di design e casi d’uso

Scarica la presentazione

Qt5 Plugins

Relatore: Stefano Aru

Numero: 12 / 2020

Stefano Aru, che è stato il primo speaker dell’evento, festeggia con il tech team di NetResults il primo anno di NeRd Talks parlando di plug-in nel software. Dopo una introduzione generale sul tema si entra nel dettaglio di come tali meccaniche software siano implementate all’interno del framework Qt5, quali sono i vantaggio e gli svantaggi del loro uso. Completa la presentazione uno use case reale in cui Stefano mostra come il team ATENA ha scomposto il codice del BOT che era originariamento monolitico.

Scarica la presentazione

BuildingBlock Series: LibAriadne

Relatore: Sergio Borghese

Numero: 2 / 2019

Sergio Borghese racconta uno dei building block costruito dal Team ATENA: libAriadne. La libreria C++ basata sul framework Qt permette di creare e gestire in modo semplice dei tunnel SSH, permettendo di risolvere in modo semplice ed elegante molti dei tipici problemi di connessione tra sistemi, in scenari in cui è presente un NAT. Il nome di origine mitologica fa riferimento alla leggenda del filo di Arianna, che permise a Teseo di uscire dal labirinto di Creta.

Scarica la presentazione

Reflection

Relatore: Stefano Aru

Numero: 1 / 2019

Stefano Aru ha avuto l’onere e l’onore di inaugurare il nuovo appuntamento mensile per R&D di NetResults parlandoci della reflection nei linguaggi di programmazione, con particolare attenzione al suo uso in C++ con le librerie Qt. Si tratta di una tecnica avanzata ma estremamente potente che permette, tra le altre cose, di semplificare il codice che fa multiplexing, nonché di accedere al complesso modo della meta-programmazione

Scarica la presentazione