TALKS

In NetResults puntiamo a grandi risultati e lo possiamo fare solo migliorando insieme.
Siamo una "knowledge company" e condividiamo saperi e conoscenze, perché le idee del nostro gruppo sono importanti.
Lo spunto per i vari appuntamenti dei Nerd Talks può venire direttamente dalle attività che svolgiamo quotidianamente o dalle curiosità che il nostro lavoro ci stimola.
Abbiamo da poco inserito un nuovo appuntamento, quello con gli Innovation Talks che periodicamente fanno il punto della situazione sugli scenari globali.

NetEM – Network Emulator

Relatore: Paolo Bussotti

Numero: 41 / 2023

Paolo Bussotti ci parla di reti IP, simulatori ed impairment. Nello specifico di come funzioni il sistema NetEm, un sistema di emulazione di rete basato sulle queue discipline dello stack di traffic control di Linux. Nello specifico vedremo come netem agisce e può essere configurato per emulare una rete con specifiche latenze o perdite, sia mono che bi-direzionali.

NR Network infrastructure: evoluzione e sviluppo

Relatore: Marco Cimino

Numero: 34 / 2022

Marco Cimino descrive l’infrastruttura di rete di NetResults partendo da come era prima dell’introduzione della funzione IT in azienda, per poi evolversi nella attuale infrastruttura, dettata da requisiti di gestione e sicurezza. Affronta concetti generali di networking quali VLAN e intra-firewall e come questi siano stati applicati alla rete di NetResults.

Networked Performance Music

Relatore: Federico Cheli

Numero: 33 / 2022

Federico Cheli ci racconta il suo progetto di tesi incentrato sulla Networked Music Performance (NMP). La NMP mira a rivoluzionare il classico concetto di interazione musicale. Si parte con una breve panoramica sulla NMP e su alcune delle sue specifiche necessarie a mappare i requisiti di QoS (Quality of Service) sulle nuove modalità di trasferimento packet switched (come il paradigma dell’Internet deterministico) o per una adeguata parametrizzazione dello slicing fornito dalle tecnologie radiomobili di quinta generazione (5G & beyond). Dopo una introduzione sulle problematiche legate alla latenza in questo ambito, viene mostrato il modello proposto per rendere il sistema adattivo, in modo da funzionare anche in contesti best effort e senza dover richiedere all’operatore parametri di QoS che aumenterebbero sensibilmente il costo della connettivita’ (aspetto fondamentale per rendere queste tecnologie appetibili per i musicisti). Infine vengono mostrati i risultati preliminari delle sperimentazioni fatte.

RabbitMQ

Relatore: Andrea Tamburrino

Numero: 8 / 2020

Andrea Tamburrino racconta cosa sono i broker di messaggi e dopo una introduzione ai concetti piu’ generali entra nel dettaglio di RabbitMQ e di come è stato introdotto all’interno della soluzione KalliopePBX, per la gestione di alcuni dei flussi informativi tra i moduli della centrale telefonica di NetResults.

Scarica la presentazione