TALKS

In NetResults puntiamo a grandi risultati e lo possiamo fare solo migliorando insieme.
Siamo una "knowledge company" e condividiamo saperi e conoscenze, perché le idee del nostro gruppo sono importanti.
Lo spunto per i vari appuntamenti dei Nerd Talks può venire direttamente dalle attività che svolgiamo quotidianamente o dalle curiosità che il nostro lavoro ci stimola.
Abbiamo da poco inserito un nuovo appuntamento, quello con gli Innovation Talks che periodicamente fanno il punto della situazione sugli scenari globali.

Mobile Testing with Atena

Relatore: Sergio Borghese

Numero: 44 / 2023

Sergio Borghese presenta il lavoro fatto negli scorsi mesi dal Team Atena per sviluppare ed integrare in Atena uno stack python-based per pilotare applicazioni mobili tramite i BOT Atena. Il focus e’ quello di misurare a qualita’ del media di varie app voce (kcti legacy, whatsapp, bria), incluse le chiamate fatte tramite GSM, ancher se e’ possibile creare script python basati su appium per automatizzare il testing di app mobile generiche.

Audio on Android Devices: the Oboe Library

Relatore: Carlo Benfatti

Numero: 42 / 2023

Carlo Benfatti ci parla dello stack audio sui sistemi Android, di come tale stack venga utilizzato da PortAudio nelle varie versioni di Android (usando OpenSL ES o AAudio come backend) e delle sfide tecnologiche cui stiamo andando incontro nell’introdurre Oboe come Host API per PortAudio su tale sistema operativo

La gestione dell’eco nei sistemi desktop e e mobili

Relatore: Francesco Oppedisano

Numero: 22 / 2021

Francesco Oppedisano, prosegue con la trattazione dei fenomini di eco entrando adesso nelle peculiarità dei sistemi desktop e mobile, illustrando quali sono le possibile problematiche di eco con i software di tipo CTI (Computer Telephony Integration) e soft-phone. Dopo una interessante carrellata di spunti per il troubleshooting, si entra nel dettaglio andando a vedere come le tecniche di eco cancel e suppression sono state modellate ed implementate all’intreno del VDK (VoIP Development Kit)

Il fenomeno dell’eco nei sistemi telefonici

Relatore: Francesco Oppedisano

Numero: 21 / 2021

Francesco Oppedisano, il nostro AD, ci racconta cosa sia l’eco nel mondo della telefonia analogica e digitale, da cosa questo abbia origine e come abbia un impatto importante sulla qualità dell’esperienza di una conversazione telefonica. Ci presenta quindi come funzionano i cancellatori di eco a livello teorico, rimandando al prossimo NeRd Talks il dettaglio di come questo sia stato implementato a livello software all’interno della nostra libreria VDK.