TALKS

In NetResults puntiamo a grandi risultati e lo possiamo fare solo migliorando insieme.
Siamo una "knowledge company" e condividiamo saperi e conoscenze, perché le idee del nostro gruppo sono importanti.
Lo spunto per i vari appuntamenti dei Nerd Talks può venire direttamente dalle attività che svolgiamo quotidianamente o dalle curiosità che il nostro lavoro ci stimola.
Abbiamo da poco inserito un nuovo appuntamento, quello con gli Innovation Talks che periodicamente fanno il punto della situazione sugli scenari globali.

Kalliope Gateway

Relatore: Carlo Benfatti

Numero: 58 / 2024

“Kalliope Gateway” è un nome che sicuramente avete già sentito nell’arco di questo anno, probabilmente insieme a “Progetto Total Quality”, ma per molti è rimasto solo un nome. Dopo vari mesi di analisi, idee, ostacoli e sviluppi, abbiamo raggiunto uno stato dell’arte tale da sentirci pronti a condividere con tutti l’insieme di macchine che chiamiamo Kalliope Gateway. Partiremo dalle necessità che ci hanno spinto a sviluppare quest’aggiunta alla Kalliope Cloud, e parleremo delle principali funzioni implementate fino ad ora: i layer di sicurezza, l’algoritmo di loadbalancing, e la transcodifica avanzata.

SSO with SAML 2.0 in Kalliope

Relatore: Roberto Santini

Numero: 55 / 2024

Nella prima parte del talk vedremo concetti generali del Single Sign-On (SSO) descrivendo i vantaggi e gli svantaggi. Procederemo con una panoramica sul framework Security Assertion Markup Language (SAML) descrivendo il flusso che implementa la SSO. In conclusione, vedremo come questa tecnologia sia stata implementata all’interno di Kalliope.

Two-Factor Authentication in Kalliope

Relatore: Roberto Santini

Numero: 48 / 2023

Roberto Santini ci parla dell’ autenticazione a due fattori (2FA). La prima parte del talk presenta i concetti generali della 2FA, perché e’ importante per i moderni sistemi di autenticazione, le varie tipologie di fattori di autenticazione ed in particolare i fattori di tipo OTP con i relativi algoritmi di generazione (TOPT ed HOTP)

La seconda parte del talk entra nel dettaglio di come questa tecnologia di sicurezza sia stata implementata nella nostra piattaforma Kalliope, evidenziandone alcuni aspetti tecnici e sfide incontrate nel percorso.