TALKS

In NetResults puntiamo a grandi risultati e lo possiamo fare solo migliorando insieme.
Siamo una "knowledge company" e condividiamo saperi e conoscenze, perché le idee del nostro gruppo sono importanti.
Lo spunto per i vari appuntamenti dei Nerd Talks può venire direttamente dalle attività che svolgiamo quotidianamente o dalle curiosità che il nostro lavoro ci stimola.
Abbiamo da poco inserito un nuovo appuntamento, quello con gli Innovation Talks che periodicamente fanno il punto della situazione sugli scenari globali.

Virtual Audio Devices on GNU/Linux e dove trovarli (cit.)

Relatore: Sergio Borghese

Numero: 54 / 2024

Sergio Borghese ci presenta il viaggio intrapreso dai team QT&S ed Innovation per creare una VM developer-friendly per il progetto Jiminy (e non solo).

Dopo una veloce presentazione dello stack audio del S.O. GNU/Linux vedremo come sia possibile creare dispositivi audio virtuali sul sistema e come questi possano essere usati congiuntamente al VDK per creare delle pipeline di processing audio utili per i nostri progetti di Innovation, a partire dal progetto Jiminy.

Finiremo indicando i prossimi scenari d’uso futuri e le analisi in termini di qualità audio della pipeline che stiamo disegnando e che verranno presentati nel dettaglio da Pia Rinaldi in un prossimo Nerd Talk.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning: secondo appuntamento

Relatore: Miriana Troccoli

Numero: 47 / 2023

Miriana Troccoli prosegue l’approfondimento sul machine learning, esplorando il significato e il funzionamento del deep learning. Dopo una serie di esempi esplicativi, il focus del NerdTalk si sposta su Jupyter Notebook, un’applicazione web molto utile nell’analisi e nella visualizzazione dei dati, di cui viene evidenziata la struttura. Miriana successivamente offre una panoramica su alcune delle funzioni chiave delle librerie Pandas, Matplotlib e Seaborn, illustrando attraverso esempi pratici come generare diverse tipologie di grafici, inclusi grafici a barre, grafici a torta e heatmaps.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning

Relatore: Miriana Troccoli

Numero: 45 / 2023

Miriana Troccoli ci introduce i concetti interconnessi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, partendo dalla storia e dal contesto in cui è nato il campo di studi dell’IA e focalizzandosi sulla branca del Machine Learning. Dopo un’analisi delle definizioni più comunemente utilizzate per l’apprendimento automatico, Miriana prosegue illustrando esempi di tipologie di ML supervisionato, tra cui la classificazione e la regressione, con un focus sulla regressione lineare. Prosegue poi con i concetti di training e inferenza, per arrivare infine al clustering come esempio di ML non supervisionato.