Siamo lieti di annunciare la partecipazione di NetResults al progetto D.A.I.MON (Dynamic Artificial Intelligence Monitoring), ideato in risposta al bando MISE-accordi per l’innovazione II sportello-, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha come scopo la realizzazione di un sistema di monitoraggio ed analisi del traffico basato sull’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione all’infrastruttura di rete 5G stand-alone.
D.A.I.MON. è sviluppato in partnership con aziende e centri di eccellenza della ricerca italiana, tra cui Resi S.p.A., in veste di project leader, IPS S.p.A e Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Il progetto, di durata 36 mesi, è articolato in una serie di moduli e strumenti innovativi utili a garantire ed ottimizzare il corretto funzionamento delle reti ed il conseguente successo dei servizi abilitati sulle stesse.
Per mezzo dell’Intelligenza Artificiale la soluzione si propone di superare l’approccio statistico-deterministico attualmente utilizzato nel monitoraggio di rete ed evolvere verso un modello ibrido di tipo olistico-predittivo.
Il contributo di NetResults, con responsabile scientifico Sergio Borghese, è legato alla realizzazione di componenti ATTIVE per la cattura e l’analisi di dati di traffico reale.
L’idea è di quella di mettere insieme competenze di monitoring passivo e attivo al fine di avere una piattaforma unificata con la presenza di AI al fine di analizzare i dati e capire, estrarre, informazioni e prevedere possibili problematiche.
Tutti i dettagli nel comunicato stampa.